Aminoacidi: i mattoncini della vita

Gli aminoacidi, sotto forma di integratori, sono particolarmente amati dagli sportivi perché sono fondamentali per mantenere i muscoli in buona salute: se non li assumessero, il tessuto muscolare si impoverirebbe a causa del lavoro intenso, soprattutto quando parliamo di sport a livello agonistico.
Gli aminoacidi sono le unità elementari delle proteine; sono i mattoncini che, assemblati in combinazioni differenti, danno vita a tutte le proteine.
Questa categoria di macronutrienti è per noi vitale perché le funzioni svolte sono molte:

  • strutturale: il nostro corpo è sostenuto da ossa, muscoli, tendini, legamenti e tessuto connettivo, che sono composti, in percentuali variabili, da diverse proteine. Anche ogni singola cellula è sostenuta da una struttura proteica, il citoscheletro, impalcatura tubulare flessibile che permette torsioni e movimenti cellulari.
  • enzimatica: gli enzimi sono proteine che permettono la digestione dei nutrienti e le reazioni biochimiche di qualsiasi natura (produzione di energia, biosintesi di nutrienti e componenti corporei, trasduzioni di segnali e informazioni). In sintesi, tutta la chimica che si realizza nel nostro corpo è possibile solo in presenza di enzimi.
  • trasporto: nel sangue troviamo due importanti proteine di “facchinaggio”: l’emoglobina, che porta ossigeno a tutti i tessuti, e l’albumina che veicola moltissime sostanze e farmaci. Il trasporto mediato da molecole proteiche avviene anche a livello di membrana cellulare: le proteine di membrana regolano l’entrata e l’uscita di sostanze per nutrire la cellula e per eliminare gli scarti, il passaggio di ioni per la comunicazione tra cellule (pensiamo ai neuroni) e attivazione di processi biochimici intracellulari, compresa la produzione di energia.
  • difensiva: a livello di sistema immunitario, sia gli anticorpi che i recettori per il riconoscimento cellulare, sono molecole proteiche.
  • ormonale: basta ricordare insulina e glucagone, ormoni che regolano i livelli glicemici.

Detto ciò, comprendiamo bene qual è l’importanza di mantenere alimentato il sistema di produzione delle proteine a partire dagli aminoacidi. Noi siamo in grado di sintetizzare autonomamente quasi tutti gli aminoacidi, tranne quelli essenziali: leucina, isoleucina, valina (i tre ramificati), fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano. Questi devono essere per forza introdotti con l’alimentazione: i cibi particolarmente ricchi di proteine ad alto valore biologico, con uno spettro aminoacidico completo sono in primis carni rosse e bianche, pesce, latte e derivati, uova e, in ambito vegetale, quinoa e soia.
Non sempre riusciamo ad ottenere il corretto apporto proteico: succede quando l’alimentazione è sbilanciata o in caso diete vegetariane/vegane non studiate attentamente oppure quando, in età avanzata, possono esserci problemi di masticazione e malnutrizione per mancanza di appetito. Un’altra situazione di possibile squilibrio aminoacidico, se non interveniamo mediante integrazione, è quando bruciamo maggiormente le proteine a causa di attività muscolare intensa, per sport o lavoro fisico.
Al fine di evitare la carenza di aminoacidi possiamo supplementarli, ma vi consiglio di scegliere prodotti di qualità e studiati attentamente, per ottenere la massima assimilazione e non affaticare i reni. “Bidoni” di proteine di scarsa qualità assunte per sviluppare i pettorali e la tartaruga, sul lungo termine possono danneggiare fortemente i reni. Un integratore molto interessante per le sue caratteristiche è “Principium AMINASTEN HMB 400”, che presenta uno spettro completo degli aminoacidi essenziali, nelle giuste proporzioni e in una forma solubile molto gradevole. Arricchito con IdrossiMetilButirrato (HMB), la cui azione sembrerebbe supportare i processi anabolici e proteggere le proteine della massa muscolare, evitando eccessivo affaticamento e mialgie. Infine le vitamine B1 e B6, presenti nel prodotto, contrastano affaticamento e stanchezza. AMINASTEN è adatto a una dieta vegana.
Non necessariamente dovete ricorrere a un integratore, ma ricordate di combinare gli alimenti per non incorrere in carenze proteiche: le proteine sono fondamentali per il funzionamento del nostro corpo.

Articoli simili