Autunno: foglie, castagne e capelli

La tradizione popolare ci dice che in autunno i capelli cadono allo stesso modo delle castagne e delle foglie: si tratta infatti della stagione più critica per il benessere dei nostri capelli. L’autunno mette alla prova il nostro fisico, che deve adattarsi al cambiamento di temperatura, di luce, di ritmi: siamo quindi di fronte a uno stress da gestire. E lo stress non è amico dei capelli che, oltretutto, provengono da un’altra stagione, quella estiva, in cui subiscono condizioni estreme: disidratazione dovuta a eccessivo calore, continui lavaggi, esposizione solare prolungata e, per chi va al mare, salsedine. Tutti questi fattori mettono a rischio la forza del capello. Le principali armi a nostra disposizione sono:

  • corretta alimentazione e uso di integratori specifici
  • applicazione di lozioni per stimolare la ricrescita
  • lavaggio con shampoo anticaduta che siano rispettosi del cuoio capelluto.

A livello alimentare è importante variare il più possibile i cibi, per non incorrere in carenze nutrizionali. Verdura e frutta in abbondanza per fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. Le vitamine del gruppo B intervengono sui processi di crescita, conservazione e riproduzione del fisiologico ciclo pilifero. Non dimentichiamo di introdurre anche proteine perché alcuni aminoacidi, in particolare cistina e metionina, sono fondamentali per la crescita delle nostre chiome, in quanto sono alla base della sintesi della cheratina, costituente strutturale di capelli e unghie.
Un alimento molto utile al nostro scopo è il miglio: non solo è ricco di vitamine e minerali, ma anche di proteine e acido silicico, fondamentali per la sintesi della cheratina; oltretutto, essendo un energizzante, può contrastare la stanchezza e l’astenia che possono contribuire alla caduta dei capelli.
Se accanto a una corretta alimentazione vogliamo assumere un integratore specifico, sul mercato ne troveremo una miriade, la maggior parte di buona qualità, con composizioni piuttosto simili e ormai collaudate. Tra i prodotti che mi hanno dato maggiori riscontri in termini di efficacia, vi segnalo “Vital plus integratore capelli-pelle-unghie” della Dermo-Lab Italia e “Biokap miglio tricofoltil (uomo/donna)” della Bios Line.
“Vital plus integratore capelli-pelle-unghie” ci fornisce, con una sola capsula da assumere dopo colazione, i seguenti principi: vitamine A, E, C, B3 (niacina), B6 (piridossina), B8 (biotina), L-Cistina, Selenio e il già citato Miglio.
“Biokap miglio tricofoltil”: esiste in due tipologie, uomo e donna. In entrambe le formulazioni troviamo attivi quali estratti di Miglio, L-Cistina, L-Metionina, Acido Para-Amminobenzoico, Zinco, Selenio, Silicio organico da Bambù e Tricofoltil®, complesso a base di Lino, Rame e Biotina. In più ci sono ingredienti specifici: Melograno, Serenoa e Taurina per l’uomo e fitoestratto di Soia, Ferro, B9 (folico) e B12 per la donna.
Il primo presupposto perché gli integratori funzionino, è la costanza nell’assunzione: senza una routine, non può esserci un effetto rilevante. Ricordiamoci che dall’interno possiamo fare sempre molto di più che intervenendo solo esternamente. Il ciclo di prevenzione dovrebbe durare minimo due mesi, meglio se lo protraete fino a tre mesi.
Per un trattamento a 360°, o qualora ci sia l’impossibilità di assumere il prodotto per bocca, si può ricorrere a lozioni anticaduta, in flacone con dosatore o fiale monouso. Le lozioni sono in genere su base alcolica poiché l’alcool, con il suo effetto vasodilatatore permette di nutrire il bulbo del capello grazie a una maggiore irrorazione sanguigna e al tempo stesso favorisce la penetrazione dei principi attivi del prodotto utilizzato. Attenzione: quando applicate la lozione, appoggiate i polpastrelli e, con una leggera pressione, fate movimenti circolari senza sfregare per non strappare i capelli.
Ottime la lozione Vital Plus CU della Dermo-Lab Italia e Biokap anticaduta fiale rinforzanti, entrambe da applicare due volte a settimana, anche su capello asciutto.

Articoli simili