Diffusori a ultrasuoni

I diffusori a ultrasuoni stanno sostituendo quelli tradizionali a candelina per diversi motivi: prima di tutto la sicurezza. In entrambe le tipologie è necessaria l’acqua, nel primo caso per impedire che gli oli essenziali brucino mentre nel secondo caso servono per generare, mediante ultrasuoni, il vapore freddo che umidifica e veicola le essenze verso l’ambiente. Nei diffusori a candelina, quando l’acqua finisce, si genera fumo e odore di bruciato, senza considerare che ci può essere rischio di incendio. Quelli a ultrasuoni, terminata l’acqua, si spengono automaticamente, senza alcun rischio.Una seconda differenza fondamentale sta nel meccanismo a ultrasuoni: la membrana di ceramica all’interno di questi dispositivi vibrando produce un vapore acqueo freddo che veicola le essenze e che è privo di rischi a differenza del normale vapore ottenuto per ebollizione. Sempre la medesima membrana produce elettroni, ioni carichi negativamente, in grado di legarsi a particelle sospese nell’aria tra cui fumo, polvere, polline, batteri e sostanze volatili: “appesantendoli”, li neutralizzano e ne riducono i potenziali effetti nocivi. Un ulteriore plus della maggior parte di questi diffusori è la presenza di luce e colori alternati: al buio o in penombra è possibile beneficiare di un vero e proprio trattamento cromoterapico, oltre all’effetto “wow” di cui si può godere durante le serate in relax. Infine, il design dei modelli in commercio è per lo più lineare e “trasversale”, che si abbina facilmente a qualsiasi tipo di arredamento, aspetto importate se desiderate fare un regalo che sia di sicuro successo.
Se acquistate un diffusore a ultrasuoni ricordate queste semplici avvertenze:

  • riempite fino al livello indicato con acqua di rubinetto o, se questa è molto calcarea, con acqua di bottiglia. Non usate la deionizzata
  • utilizzate solo oli essenziali puri e mai prodotti contenenti oli non volatili, come olio di mandorle o di semi: questi danneggerebbero la membrana che produce la ionizzazione e il vapore.

In commercio esistono mix di oli eterei davvero molto gradevoli, ma potrete divertirvi a creare la vostra miscela, con la stessa modalità con cui si crea un profumo per il corpo. Mi raccomando, scegliete oli essenziali naturali: quelli sintetici sono nocivi e possono dare mal di testa, problemi respiratori e altri disturbi. Credetemi, una volta che avrete provato la bellezza di questi diffusori e i profumi che invaderanno la vostra casa, non ne potrete più fare a meno!

Articoli simili