Il superfood, Papaya Fermentata

La papaya fermentata è un “superfood”, che, citando la Treccani, può essere definito come “Prodotto alimentare considerato ricco di nutrienti e capace di apportare benefici alla salute se integrato in una dieta bilanciata”. Stiamo parlando di un integratore alimentare con notevole attività antiossidante e antiaging; deve essere distinto dalla papaya frutto tal quale, ricco di enzimi che possono favorire la digestione e l’assimilazione dei cibi. Le due “versioni” hanno quindi azioni molto diverse.

La papaya fermentata si ottiene mediante fermentazione batterica del frutto, processo che porta alla sintesi dei suoi principi antiossidanti. In Giappone è conosciuta e utilizzata da molto tempo, mentre la sua diffusione da noi è in gran parte iniziata grazie al premio Nobel Luc Montagnier, che l’ha fatta conoscere, e al suo utilizzo da parte di Papa Giovanni Paolo II.

Il suo potere antiossidante e antiage ha attirato le persone in cerca di principi ringiovanenti o perlomeno preventivi dell’invecchiamento cutaneo e dei tessuti. Effettivamente, tra le sue varie azioni, c’è anche la bellezza della pelle, ma non solo.

La papaya fermentata sostiene:

  • la riduzione dei danni da radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei nostri tessuti, originati da stress, inquinamento ambientale, fumo, esposizione ai raggi solari, introduzione di alimenti trattati e cucinati in modo non adeguato;
  • la modulazione del sistema immunitario;
  • il livello energetico, con un effetto antiastenico molto utile in caso di stanchezza e negli stati di convalescenza o dopo terapie debilitanti;
  • la salute dell’apparato cardiovascolare;
  • la “giovinezza” del tessuto nervoso;
  • il benessere intestinale, fondamentale per l’equilibrio di tutto il corpo, grazie ai microrganismi responsabili della fermentazione contenuti nel prodotto.

Detto ciò, è facile comprendere quando l’assunzione di questo superfood risulti particolarmente importante:

  • in periodi di stanchezza e quando si ha necessità di maggiore concentrazione e prontezza mentale;
  • quando ci si ammala facilmente e le difese immunitarie sono a terra; ancora meglio se l’assumiamo in prevenzione;
  • per mantenere giovani e in buona salute il sistema nervoso, l’apparato cardiovascolare, l’intestino;
  • per migliorare l’aspetto della nostra pelle.

Come si usa? In genere la papaya si trova sotto forma di bustine monodose, che dovrebbero contenere almeno tre grammi di prodotto per raggiungere l’obiettivo salutistico: è sufficiente versare la polvere contenuta nella bustina sotto la lingua e lasciarla sciogliere lentamente. Va assunta preferibilmente al mattino, ad es. al risveglio, 5-10 minuti prima della colazione. Il sapore è dolce e gradevole per cui farsi del bene in questo caso diventa una piacevole abitudine!

Articoli simili