La bellezza dell’Acido Jaluronico

Chi non ha mai sentito parlare di acido jaluronico? Quasi impossibile non conoscerlo, dato che trova larga applicazione sia in campo cosmetico che medico. Rientra nella formulazione di integratori antiage e di una miriade di creme, sieri e filler ad azione antietà per il suo effetto idratante e rimpolpante. In questi prodotti cosmetici  potreste trovare acido jaluronico a basso peso molecolare, ad alto peso molecolare o entrambi. Quello a basso peso, essendo formato da molecole più piccole, riesce a penetrare più facilmente nell’epidermide, mentre quello ad alto peso rimane in superficie creando una barriera ricca di acqua che garantisce un effetto emolliente, lenitivo e protettivo contro la disidratazione.

Un’azione più profonda ed efficace si ha quando l’acido ialuronico viene iniettato nel derma, rigorosamente da medici specializzati, per ottenere maggiore turgore e ringiovanire i tratti del volto. Un elisir di giovinezza, ma temporaneo perché viene gradualmente riassorbito nell’arco di alcuni mesi.

In campo ortopedico serve per “lubrificare” le articolazioni e favorire lo scorrimento delle estremità ossee quando, a causa dell’età o di patologie degenerative, si verificano situazioni di dolore e ridotta funzionalità articolare. In definitiva si cerca di colmare le carenze di acido ialuronico dovute all’avanzare dell’età o a degenerazioni tissutali di varia natura. L’acido ialuronico è prodotto naturalmente dal nostro organismo ed è uno dei principali componenti della sostanza fondamentale colloidale (o amorfa) del tessuto connettivo, che è il tessuto di “connessione”, di riempimento e sostegno: funge da supporto e protezione per organi e tessuti e permette gli scambi nutritivi indispensabili alla vita cellulare.

La sua struttura molecolare è data da lunghe catene lineari composte dalla ripetizione di due zuccheri (acido glicuronico e N-acetilglucosamina): queste macromolecole hanno grande affinità tra loro, creando una sorta di reticolo, e affinità per l’acqua che viene trattenuta in grande quantità. Proprio in virtù di queste caratteristiche, l’acido ialuronico diviene un vero e proprio riempitivo e “ammortizzatore”.

Infine non dobbiamo dimenticare anche le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti: lo troviamo infatti in spray per naso congestionato, caramelle e spray per combattere il mal di gola, in aerosol per sfiammare l’albero respiratorio, in colliri contro la secchezza oculare.

Il bello dell’acido ialuronico è che è che aiuta la nostra bellezza e il nostro benessere articolare (e non solo) e lo fa in modo fisiologico, senza rischi dato che andiamo a supplementare un principio che noi stessi produciamo naturalmente.

Articoli simili