La Lavanda, una piccola meraviglia della Natura

La Lavanda, piccolo arbusto sempreverde della famiglia delle “Labiate”, è una pianta dalle molteplici proprietà ed è conosciuta sin dall’antichità e utilizzata come rimedio per molti disturbi, contro gli insetti e come conservante per capi e tessuti. Non a caso le nostre nonne la mettevano negli armadi per profumare e conservare in buono stato i capi, al riparo dalle tarme. È una tra le profumazioni più utilizzate per la casa, aiutando ad armonizzare gli animi e ad allentare le tensioni.

Questa pianta tanto odorosa, tipica delle nostre campagne e giardini ha un profumo inconfondibile, fresco, che “sa di pulito”. In estate non è difficile imbattersi nei suoi meravigliosi cespugli dalle spighe violacee che sprigionano un aroma che infonde serenità e gioia e la tentazione di portarne a casa qualche spiga è forte, dato il suo irresistibile profumo. Se non siamo tra i fortunati che hanno potuto imbattersi in questo meraviglioso prodotto della Natura, raccogliendone i fiori fuori dallo smog cittadino, possiamo comunque utilizzarne l’olio essenziale.

La Lavanda ha molti usi e proprietà: in generale, aiuta ad allentare la tensione nei momenti di stress dovuti ai ritmi della vita moderna o quando dobbiamo affrontare qualcosa che ci fa agitare. Avendo un’azione calmante e miorilassante, può essere massaggiata sull’addome per contrastare coliche e tensioni addominali. Mitiga l’aggressività delle sindromi premestruali se massaggiata sul basso ventre e sulle ovaie o se bevuta in tisana. Ci viene in soccorso per cefalee causate da sovraccarico di pensieri e preoccupazioni: basta applicare poche gocce sulle tempie e sulla fronte oppure assumerla in infusione. La sua acqua aromatica e la sua tisana aiutano a prepararci al sonno e a combattere l’insonnia causata da agitazione. Per chi ha la vasca, ottimo anche un bel bagno alla Lavanda, caldo e profumato, che, rilassandoci, giova al nostro sistema psicofisico.

Svolge, oltre tutto, una buona azione repellente contro gli insetti e le zanzare, sia come olio essenziale che come acqua di lavanda, spesso in abbinamento a Citronella, Eucalipto, Patchouli e Geranio.

Non dimentichiamo che la Lavanda è anche un buon antitarme per cassetti e armadi: oltre a donare un gradevole profumo ai nostri capi, protegge il guardaroba da spiacevoli sorprese.

Può essere anche un ottimo profuma-ambienti se utilizzata nel pot-pourri, di cui vi do una semplice ricetta:
100 g di fiori di lavanda
6 g di foglie essiccate di timo
3 g di foglie essiccate di menta
3 g di chiodi di garofano.

Pestare grossolanamente nel mortaio e aggiungere infine 20 gocce di olio essenziale di lavanda: sentirete che piacevole profumazione per la vostra casa!

Articoli simili