Le virtù della Menta

La menta piperita è una pianta molto semplice da coltivare perché vive bene in tutti i tipi di terreni e può crescere facilmente anche in vaso sui nostri balconi, sempre pronta per essere utilizzata. Anzi, occorre fare attenzione: essendo infestante, potrebbe propagarsi troppo!

Le sue foglioline, oltre ad essere indispensabili per la preparazione di bibite e svariati cocktail (vedi Mojito), possono essere utilizzate in tantissime preparazioni culinarie. In estate non c’è nulla di più rinfrescante di aggiungere all’acqua foglia di menta, qualche fetta di zenzero e limone.

La menta non è solo un ingrediente della nostra cucina, ma una pianta officinale dalle mille proprietà. Si usa sia come tisana, come tintura, estratto e sotto forma di olio essenziale, ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie e sommità fiorite.

Il principale utilizzo è sicuramente quello balsamico e antisettico per problemi respiratori e affezioni stagionali, raffreddore, tosse e costipazione. Si può inalare direttamente l’olio essenziale dopo averne scaldato qualche goccia tra i palmi delle mani: aiuterà a respirare meglio e a combattere raffreddore e ristagni di muco. In alternativa si può preparare un suffumigio con sale grosso e qualche goccia di olio di menta. Oppure è possibile diffonderne l’aroma nell’ambiente mediante diffusori a candelina, elettrici o a ultrasuoni.

L’effetto analgesico ne fa un rimedio prezioso in caso di mal di testa: mescolate una o due gocce di olio essenziale a poco olio vegetale o crema veicolante e sfregate sulle tempie e fronte. Avrete un rapido sollievo. Attenzione agli occhi perché è irritante sulle mucose.

La menta ha un effetto repellente per gli insetti. Se vi dovessero comunque pungere, potete frizionare 1 goccia di olio essenziale per alleviare bruciore e prurito.

La menta agisce anche sull’intestino: è un ottimo carminativo e antimeteorico, quindi aiuta a ridurre le fermentazioni e la formazione di gas. Trova impiego contro i vermi intestinali per la sua azione antielmintica.

Dato il suo potere antisettico e aromatico, è utile per rinfrescare l’alito, non a caso rientra nella formulazione di molti collutori e spray anti-alitosi. Potete preparare il vostro collutorio fatto in casa, mettendo in infusione un cucchiaino di foglie di menta per ogni tazza d’acqua, filtrando dopo una decina di minuti e lasciando intiepidire. Potreste anche miscelare menta, calendula, eufrasia e camomilla per ottenere un collutorio igienizzante e lenitivo gengivale.

È anche un ottimo stomachico e stimolante per lo stomaco: potete preparare una tisana oppure mettere 1-2 gocce di olio essenziale su un cucchiaino di miele per aiutare la digestione. Sconsigliato per chi soffre di gastrite e ulcera.

Vi sentite un po’ sottotono e stanchi? Provate ad inalare qualche goccia di menta: il suo effetto tonificante vi darà una sferzata di energia e maggiore concentrazione. Che dire: la menta è ancora una volta la dimostrazione che i veri tesori stanno nelle cose semplici!

Articoli simili