Rosa Mosqueta: olio di eterna giovinezza

L’olio di Rosa Mosqueta, soprattutto quello proveniente dal Cile, è una materia prima pregiata ottenuta dalla spremitura dei semi contenuti all’interno dei suoi frutti rossi.

Questo olio ha notevoli proprietà nutrizionali, anche se è utilizzato principalmente a scopo cosmetico e dermatologico per trattare:

  • Cicatrici
  • Cheloidi
  • Scottature
  • Secchezza cutanea
  • Rosacea
  • Psoriasi
  • Smagliature
  • Rughe e segni dell’età
  • Macchie cutanee

L’olio di Rosa Mosqueta è un potente antiossidante e rigenerante dei tessuti: queste proprietà sono dovute alla presenza di alte concentrazioni di vitamine E, A e K, omega 3 e 6, squalene, fitosteroli.

Le vitamine A ed E sono antiossidanti che contrastano i radicali liberi, responsabili di danni cellulari e tissutali; gli omega 3 e 6, nelle giuste proporzioni, hanno un’azione antinfiammatoria e rientrano nella composizione delle membrane cellulari conferendo loro una buona fluidità ed elasticità che si traduce in migliore elasticità dei tessuti. Lo squalene, uno dei principali componenti del sebo, ha un’azione emolliente, lenitiva e protettiva. Molto interessante il ruolo dei fitosteroli che, in grado di interagire coi fibroblasti, favoriscono la produzione di collagene ed elastina: queste macromolecole costituiscono l’“impalcatura” della pelle e hanno un ruolo primario nel mantenerla più tonica ed elastica.

Tutti i principi descritti, in particolare la presenza di acidi grassi polinsaturi e di antiossidanti, rendono l’olio di Rosa Mosqueta un eccellente nutraceutico, anche se il costo abbastanza elevato non ne consente una larga diffusione come integratore.

Chi desidera utilizzare sulla pelle un prodotto al 100% naturale, con azione nutriente, lenitiva e anti-age può ricorrere all’olio puro per viso, contorno occhi, corpo e capelli. A meno che non ci sia una particolare allergia, il prodotto può essere applicato in tutta tranquillità. Se l’opzione olio non vi convince, potete affidarvi a creme, fluidi, sieri in cui è associato ad altri principi funzionali.

In commercio esistono prodotti con prezzi molto diversi: vi consiglio di scegliere la qualità e non la convenienza se volete ottenere la massima efficacia. Un prezzo troppo basso sarebbe da ricondurre a possibili contraffazioni. Fate attenzione anche al confezionamento: l’olio è sensibile alla luce per cui deve essere venduto in bottiglia scura per poter mantenere le proprietà inalterate. Mosqueta è una denominazione che include diverse varietà di rose selvatiche, tra cui la Rubiginosa: nonostante i molteplici pregi che vi ho descritto, in molti Paesi non ne è consentita l’introduzione e la coltivazione per evitare la sua diffusione esagerata e l’azione infestante!

Articoli simili