Tulsi, il Basilico santo

Il Tulsi ha talmente tante proprietà, che è quasi incredibile che non sia così popolare in Occidente quanto lo è in India e nelle altre aree asiatiche.

Si trova sotto forma di tisana, di olio essenziale e di estratto, che rientra nella formulazione di alcuni integratori.

Le sue azioni principali:

– Antisettica: agendo come un antibiotico/antivirale naturale, può essere utilizzato in caso di influenza, raffreddore, tosse, bronchiti. È un rimedio per disturbi della bocca e della mucosa orale: piccole ulcere, carie, placca e alito cattivo: si possono fare sciacqui con l’infuso oppure si possono aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale al dentifricio.

E non solo: assunto o applicato localmente, combatte l’acne agendo sulla componente batterica e infiammatoria che porta alla formazione dei brufoli.

Impacchi fatti sugli occhi possono risolvere congiuntiviti batteriche e infiammazioni oculari.

– Immunomodulante: il Tulsi favorisce il bilanciamento delle difese immunitarie. Ciò significa che quando si è indeboliti e si ha tendenza ad ammalarsi, aiuta ad innalzare l’immunità mentre quando si soffre di allergie o altre patologie autoimmuni, va a “smorzare” questa reattività esagerata, migliorando i sintomi.

– Antiossidante: il Tulsi, contiene principi antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e che lo rendono un preventivo antitumorale.

– Ipoglicemizzante: se consumato quotidianamente, può aiutare a ridurre la glicemia in modo naturale e senza effetti collaterali.

– Adattogena e ansiolitica: modula i livelli di cortisolo, l’ormone rilasciato in caso di stress, responsabile, tra le altre cose, di accresciuti livelli infiammatori, disturbi cardiocircolatori, ritenzione idrica, aumento di peso. Le sue proprietà antistress, rilassanti e sedative lo rendono un’ottima abitudine serale, ma può essere consumato anche durante il giorno per contrastare stati di tensione. Se berrete la tisana regolarmente, avrete anche un ottimo rimedio contro le emicranie.

– Supplemento di minerali (Potassio, Magnesio e Calcio) e vitamine A, C e K: il Tulsi è particolarmente ricco di quest’ultima vitamina, fondamentale per fissare il Calcio nelle ossa.

– Digestiva e carminativa: grazie ai suoi olii essenziali, favorisce la digestione e combatte la formazione di gas intestinali, riducendo tensioni e dolori addominali.

– Cardiotonica: sostiene la funzione cardiaca. Dopo aver elencato tutte queste proprietà, avete capito perché il Tulsi è chiamato Basilico santo ed è così utilizzato nella medicina ayurvedica?

Articoli simili