Zenzero, la magica radice orientale

La radice (o, più correttamente, il rizoma) di zenzero è davvero versatile. È un ingrediente molto utilizzato in cucina, soprattutto negli ultimi anni, ma anche un rimedio officinale dai grandi benefici: non a caso la medicina tradizionale cinese la utilizza da secoli.

Prima di tutto lo zenzero ha un grande potere digestivo: può essere aggiunto ai cibi per conferire un guizzo di sapore e aumentarne la digeribilità, ma può anche essere consumato a fine pasto, sotto forma di pezzetti canditi, a mo’ di piacevole dessert. Dà soddisfazione e aiuta la digestione. Se volete che sia davvero salutare scegliete quello candito senza zucchero. Attenzione solo a non esagerare con la quantità perché un consumo massiccio e per lungo tempo può irritare la mucosa gastrica.

Agendo sulle pareti di stomaco e intestino, è in grado di ridurre la nausea e il vomito: per questo motivo può essere un efficace rimedio ogni volta che si presentano questi sintomi, ma anche in caso di cinetosi e nausea gravidica sebbene in quest’ultimo caso debba essere utilizzato con parsimonia. Parlando di nausea vorrei darvi uno spunto di riflessione: potrebbe essere causata da situazioni o aspetti della vostra vita che vi disgustano? Questo sintomo non è provocato solo dal cibo, ma a volte anche da fattori emotivi su cui occorre lavorare per poter risolvere il problema fisico.

Un’altra proprietà dello zenzero è quella antinfiammatoria, sia sulle flogosi gastrointestinali che articolari: grazie ai suoi 500 differenti principi attivi (zingiberene, gingeroli, shogaoli,…), aiuta a ridurre gonfiori e dolori intestinali e contrasta l’infiammazione alle articolazioni e dolori ad essa associati.

Per ottenere effetti rilevanti in tempi relativamente brevi è possibile ricorrere agli integratori che, con una elevata concentrazione, danno risultati maggiori rispetto al semplice consumo alimentare.

Il suo uso regolare può inoltre favorire una riduzione della glicemia e una lieve stimolazione del metabolismo.

Infine, lo zenzero ha anche un’efficace azione antimicrobica e per questo motivo rientra nella formulazione di caramelle e integratori per combattere mal di gola, influenza e raffreddore. Una semplice ricetta per preparare un infuso utile in caso di malattie da raffreddamento: mettete 3-4 fettine di zenzero fresco per ogni tazza di acqua. Portate ad ebollizione e fate bollire per 10-15 minuti poi spegnete e lasciate a riposo per 5-10 minuti e aggiungere succo di limone. Dolcificate con miele e gustate: davvero buono ed efficace!

Le proprietà di questo rizoma sono tante, fate solo attenzione se assumete farmaci anticoagulanti e antinfiammatori perché potrebbero verificarsi interazioni. Dato che ci stiamo avvicinando al Natale, non dimenticate di gustare i famosi biscotti Gingerbread, letteralmente “pan di zenzero”, preparati con polvere di radice di zenzero, cannella, chiodi di garofano e altre spezie che conferiscono calore e scaldano il cuore

Articoli simili