Lampade di sale dell’Himalaya

Le lampade di sale himalayano sono ionizzatori naturali a basso costo energetico, che si attivano collocando al loro interno una comune lampadina di piccole dimensioni, come quelle da forno; il calore sprigionato dalla lampadina libererà gli ioni.

Il sale fossile, di cui la lampada è composta, viene estratto all’interno di miniere saline risalenti a centinaia di milioni di anni fa, collocate fino ad 800 metri di profondità.

I cristalli di sale, a contatto con le molecole d’acqua presenti naturalmente nell’aria, riscaldandosi, rilasciano ioni carichi negativamente in grado di bilanciare quelli positivi emessi dagli apparecchi elettronici che usiamo ogni giorno: cellulare, computer, televisore, radiosveglie. In questo modo si bilancia lo squilibrio elettromagnetico e si purifica l’aria dal cosiddetto “elettrosmog”, guadagnando un senso di benessere e relax.

È infatti stato notato che questo elettrosmog, soprattutto negli ambienti chiusi, al quale siamo esposti a lungo, genera campi elettromagnetici che vanno dai 100 ai 160 Hertz, interferendo con quelli del nostro cervello, che viaggiano a soli 8 Hertz, provocando emicrania, stress, difficoltà a concentrarsi, irritabilità ed aumento della produzione di radicali liberi.

Le lampade di sale, che riducono l’elettrosmog, rendono l’ambiente salubre, innalzando il livello di concentrazione, rafforzando il sistema immunitario, riducendo fenomeni allergici o asmatici e aiutando il sistema respiratorio.

Naturalmente, per godere dei suoi benefici effetti, la lampada di sale dovrà essere di dimensioni adeguate all’ambiente nel quale viene posta:

Peso -> Superficie approx. coperta:
da 2 a 3,5 Kg.     -> 10-12 m²
da 3,5 a 6,5 Kg.  -> 15-18 m²
da 6,5 a 10 Kg.   -> 20 m²
da 10 a 12 Kg.   -> 30 m²
da 15 a 20 Kg.    -> 40 m²
da 20 a 30 Kg.    -> 50 m²
da 30 a 35 Kg.    -> 60 m²

Inoltre gli ioni negativi liberati si legano alle particelle in sospensione nell’aria (polveri, aromi, fumo, pollini e batteri) e le caricano elettrostaticamente. Di conseguenza la polvere tenderà a legarsi alle superfici che incontra anziché rimanere sospesa in aria e di conseguenza respirata.

Ciò non toglie che per rendere migliore l’aria degli ambienti in cui risiediamo e lavoriamo è molto importante arieggiare le stanze più volte al giorno: bastano infatti pochi minuti di corrente d’aria al giorno che, aiutate dalle lampade di sale accese, migliorano l’atmosfera delle stanze. Una volta messe in funzione, avremo splendidi punti luce con una magica luce ambrata, che va dal rosa al rosa aranciato, che secondo i principi della cromoterapia, favorisce la concentrazione, infonde serenità e distensione fisica e mentale. Queste lampade sono un bellissimo complemento d’arredo che riesce a creare un’atmosfera rilassata e armonica in casa o sul luogo di lavoro.

Articoli simili