Schisandra: una preziosa bacca dall’Oriente
Il suo nome botanico, Schisandra chinensis, ci indica già l’origine: è una pianta rampicante che viene dalla Cina, ma si trova anche in Russia e altre aree asiatiche. La Schisandra rientra, a ragione, tra i rimedi fitoterapici cari alla medicina tradizionale cinese: ha infatti moltissime proprietà, in primis quella antiossidante che si può intuire dal colore rosso vivo delle sue bacche. Queste ultime, essiccate e polverizzate, sono consigliate per la loro azione:
- tonico-adattogena ed energizzante
- antidepressiva
- stimolante della funzione mnemonica
- tonica sessuale
- immunostimolante
- epatoprotettiva
- cardioprotettiva
- antidiabetica
- espettorante
- regolatoria della sudorazione.
Alcuni studi hanno evidenziato la sua attività preventiva antitumorale, cosa non difficile da comprendere dato il forte potere antiossidante, che, oltre a contrastare la crescita delle cellule neoplastiche, è anche in grado di sostenere le difese immunitarie, fondamentali per combattere agenti patogeni esterni, ma anche per bloccare ed eliminare formazioni tumorali sul loro nascere.
Le bacche di Schisandra sono le “sorelle” di quelle di Goji: sono entrambe bacche rosse, antiossidanti, ricche di principi nutritivi e largamente utilizzate nella medicina tradizionale cinese. Una differenza sostanziale è che quelle di Goji sono molto gradevoli e versatili in cucina mentre quelle di Schisandra hanno un sapore davvero particolare non apprezzato da tutti, nonostante, secondo l’antico sapere cinese, esse racchiuderebbero tutti i cinque gusti esistenti (salato, dolce, amaro, aspro, umami) e non a caso il suo nome wu-wei-zi significa “frutto dai cinque gusti”.
La sua ricchezza in vitamina A, C, E e altri antiossidanti, rende la Schisandra molto interessante in campo cosmetico per le sue proprietà anti-age, antiradicaliche e ristrutturanti: rientra nella formulazione di creme e prodotti per la detersione e la cura della pelle, in particolare del viso.
Un piccolo consiglio: ogni tanto cercate di staccare e dedicare un momento a voi stessi, magari facendo un bagno rilassante, bevendo una tisana e leggendo un buon libro. E, perché no, prendendovi cura della vostra pelle, con una bella maschera viso alla Schisandra: il relax e il trattamento faranno splendere la vostra pelle!