La versatilità dell’olio di Tea tree
Questo olio essenziale è molto conosciuto e apprezzato, ma vorrei ugualmente darvi qualche spunto e qualche idea d’utilizzo.
Gli oli essenziali sono miscele di sostanze aromatiche volatili (a rapida evaporazione) e solubili in sostanze oleose o in alcool. Sono presenti nei fiori, foglie, frutti e altre parti delle piante aromatiche che li producono con vari obiettivi:
- per un’azione difensiva contro insetti, animali, microrganismi e funghi pericolosi per la pianta
- per richiamare gli insetti impollinatori
- per sfavorire la crescita di piante concorrenti
- per sostenere i processi riparativi di parti lese
- come intermedi o scarti metabolici.
Stiamo parlando di sostanze estremamente concentrate e attive e non fa eccezione l’olio di Tea tree, che è un potente:
- Antisettico (antibatterico, antivirale, antifungino)
- Antinfiammatorio
- Cicatrizzante
- Balsamico
- Immunostimolante
- Antiparassitario.
Si può utilizzare in caso di infezioni e infiammazioni di varia natura:
- Herpes
- Candida
- Onicomicosi e micosi, tra cui il piede d’atleta
- Cistite
- Influenza e raffreddore
- Mal di gola
- Acne e problemi cutanei
- Punture di insetti
- Disturbi gengivali.
In pratica può sostituire l’antibiotico, l’antivirale e l’antifungino nei casi di infezioni lievi e medio-lievi, evitando di assumere il farmaco. Se lo si utilizza tempestivamente, senza attendere un aggravamento dei sintomi, si possono ottenere ottimi risultati.
Può essere assunto per bocca ponendone 2-3 gocce su un cucchiaino di miele o una zolletta di zucchero: se assunto puro potrebbe irritare le mucose della cavità orale e del tratto digerente. Per uso topico su brufoli, herpes, arrossamenti cutanei, punture di insetto può essere applicato puro oppure diluito in olio di mandorle, di jojoba o altro. Il tea tree è uno dei pochi oli a poter essere utilizzato direttamente sulla pelle senza creare problemi, mentre con le altre essenze occorre fare molta attenzione per non creare sensibilizzazioni e irritazioni.
Per uso buccale consiglio di miscelarlo a un gel di aloe per uso interno e di utilizzarlo per toccature. Potete aggiungere alcune gocce di tea tree oil a bagnodoccia, shampoo, sapone mani, detergente intimo per ottenere un’azione antisettica utile in caso di irritazione, pruriti, infezioni, forfora. Queste semplici miscele possono essere molto utili, a scopo preventivo, per chi va in palestra, piscina e ambienti condivisi.
Un accorgimento: versate una goccia sullo spazzolino da denti, di tanto in tanto, per un’azione igienizzante.
Non dimentichiamo la possibilità di volatilizzarlo nell’ambiente: se poniamo 4-5 gocce nel diffusore possiamo igienizzare l’aria e favorire una buona funzionalità respiratoria. Se il suo profumo particolare non vi è gradito, potete mescolarlo ad altri oli essenziali tra cui eucalipto, pino, timo per creare miscele balsamiche e curative. Aggiunto a detergenti, possibilmente naturali, serve anche per igienizzare le superfici, fare il bucato e le pulizie di casa.
Anche i nostri cani possono beneficiare dell’azione del tea tree, che è un efficace antiparassitario, spesso miscelato all’olio di Neem. Basta diluirlo, per evitare intossicazioni, e nebulizzarlo sul pelo. Meglio non usarlo sui gatti.
Come antiparassitario è efficace anche contro gli odiatissimi pidocchi ai quali può creare difficoltà respiratorie: utilizzando questo olio essenziale naturale possiamo evitare gli shampoo superchimici, tenendo conto che i più colpiti sono i bambini.
Tea tree significa “albero del tè”, il cui nome botanico è Melaleuca alternifolia e altre varietà originarie dell’Australia. La denominazione deriva dal fatto che gli aborigeni da secoli preparano un tè rinfrescante con le sue foglie. Ma non solo: lo utilizzano da sempre per curarsi. Ciò che è stato scoperto empiricamente dagli aborigeni oggi è comprovato scientificamente: l’olio di Tea tree è uno dei rimedi naturali più efficaci e versatili.